La Direzione centrale coordinamento giuridico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), di concerto con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ha emanato la nota n. 29 dell’11 gennaio 2022, con la quale ha fornito le prime indicazioni utili al corretto espletamento dell’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali, prevista dall’art. 14 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, così come modificato dall’articolo 13 del decreto-legge n. 146/2021 (cosiddetto “decreto fiscale”), convertito dalla legge n. 215/2021.
L’obbligo normativo in questione prevede che, al fine di svolgere attività di monitoraggio e di contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia contrattuale, l'avvio dell'attività dei lavoratori autonomi occasionali (inquadrabili nella definizione riportata all’art. 222 del Codice Civile) sia oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente, mediante SMS o posta elettronica.