Con Deliberazione n. 3 del 7 febbraio 2022, il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali ha modificato i contenuti delle prescrizioni riportate nei provvedimenti d'iscrizione in tutte le categorie dell'Albo.
Una delle novità più rilevanti consiste nella possibilità di mantenere, utilizzare ed esibire i provvedimenti d’iscrizione in formato elettronico, senza l’obbligo di stamparli; in ogni caso, in alternativa è possibile esibire questi documenti su supporto cartaceo.
Un’altra modifica di rilievo riguarda il caso in cui il destinatario non ricevesse il rifiuto trasportato: in tale eventualità, il trasportatore è tenuto a riportarlo all'insediamento di provenienza, o in alternativa a concordare con il produttore/detentore un altro idoneo impianto di destino.
Poiché le modifiche introdotte trovano applicazione anche nei confronti dei provvedimenti d'iscrizione già rilasciati, la Deliberazione sarà trasmessa direttamente a tutte le imprese inscritte all’Albo.
Le nuove disposizioni sono entrate in vigore dal 15 marzo scorso.