Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul suo sito ufficiale il decreto 28 settembre 2022, n. 360, recante "Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi ai sensi dell'art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152".
Le Linee Guida si riferiscono all’obbligo di etichettatura degli imballaggi, introdotto al fine di agevolare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi; i produttori hanno, inoltre, l’obbligo di indicare, ai fini dell’identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE.
L’operatività degli obblighi di etichettatura degli imballaggi decorrerà dal prossimo 1° gennaio 2023; le nuove norme si applicheranno a tutti gli imballaggi, ad esclusione di quelli per farmaci e dispositivi medici.
Gli imballaggi privi dei requisiti ivi prescritti e già immessi in commercio o etichettati alla data del 1° gennaio 2023 possano essere commercializzati fino a esaurimento delle scorte.