Con decreto 16 settembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 271 del 19 novembre scorso, il Ministero della Transizione Ecologica ha apportato modifiche alle modalità attuative delle disposizioni relative alla figura del mobility manager.
Il nuovo provvedimento precisa che in caso di società infragruppo ubicate nella stessa unità locale, la soglia dei cento dipendenti è calcolata sommando i dipendenti delle diverse società del raggruppamento.
Le ulteriori modifiche riguardano comuni e pubbliche amministrazioni:
- I comuni devono individuare il mobility manager d'area tra il personale in ruolo del comune, di una sua società partecipata o dell'agenzia della mobilità avente i requisiti richiesti mentre le pubbliche amministrazioni devono individuare il mobility manager aziendale tra il personale di ruolo, in possesso dei requisiti richiesti;
- Al mobility manager scelto fra il personale in forze nel proprio organico può essere riconosciuto il rimborso delle spese da questi sostenute per lo svolgimento delle attività svolte debitamente documentate e approvate dall'amministrazione.