Facendo seguito ad alcune richieste pervenute da clienti, si evidenzia che il Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) ha varato nuove misure per incentivare l'introduzione volontaria dei sistemi certificati di gestione ambientale EMAS disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009, nelle imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Le misure, previste dal decreto 15 giugno 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 180 del 3 agosto 2022, consistono in contributi economici nel limite massimo di euro 500.000,00 annui.
Il contributo concesso sarà pari all'importo sostenuto per l'ottenimento della certificazione EMAS e comunque fino ad un massimo di euro 15.000,00 per ciascuna impresa beneficiaria. Le imprese che, al momento di presentazione dell’istanza, hanno già ottenuto la registrazione EMAS o hanno concluso il procedimento per il suo ottenimento sono escluse dalle agevolazioni.
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo provvedimento del Direttore Generale per l'economia circolare del Ministero della transizione ecologica nel quale saranno resi disponibili lo schema di riferimento per la presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni e l’ulteriore documentazione necessaria per lo svolgimento dell’attività istruttoria.