Studio Ing. Oppini

 

Professionalità, prima di tutto.

 

Partita IVA 02174120200 | Tutti i diritti riservati

logo-colori-ridimensionato_1472809254880

facebook
twitter
linkedin
instagram

Formulari rifiuti, nuovo servizio di vidimazione virtuale

11-03-2021 09:41

Paolo Oppini

Ambiente,

Formulari rifiuti, nuovo servizio di vidimazione virtuale

A seguito delle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 di attuazione delle direttive europee su rifiuti e imballaggi...

A seguito delle modifiche apportate dal decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 di attuazione delle direttive europee su rifiuti e imballaggi, il D.Lgs. n. 152/2006 prevede, in alternativa alle usuali modalità di vidimazione, la possibilità di produrre il formulario di identificazione del rifiuto con un formato conforme a quello attuale, identificato da un numero univoco, tramite apposita applicazione, da stampare e compilare in duplice copia (art. 193, comma 5). 

Ecocerved, società consortile del sistema delle Camere di Commercio italiane che svolge le attività utili alle CCIAA per adempiere ai numerosi compiti richiesti dalla normativa ambientale nazionale e comunitaria, ha realizzato il nuovo servizio gratuito di vidimazione virtuale del formulario (Vi.Vi.Fir), che a partire dall'8 marzo 2021 permette a imprese ed enti di operare autonomamente: il servizio è reso disponibile dalle Camere di Commercio, previa registrazione. La vidimazione può avvenire tramite il sito web appositamente realizzato, oppure in alternativa mediante il proprio software gestionale, che può interfacciarsi con i sistemi Ecocerved.

In questo modo imprese ed enti soggetti all’adempimento amministrativo non devono più necessariamente recarsi allo sportello della Camera di Commercio per vidimare i formulari, ma possono utilizzare il servizio web Vi.Vi.Fir, con vantaggi in termini di semplificazione e riduzione dei costi nonché di impatto ambientale, grazie al minore ricorso agli spostamenti su strada.

Per ulteriori informazioni e per accedere al servizio, visitare il sito web Vi.Vi.Fir, riportante tra l’altro un video illustrativo del servizio.