Il Ministero delLavoro e delle Politiche Sociali e l’INAIL hanno emanato la circolare congiunta n. 13 del 25 luglio 2018, relativa allostrumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per lavalutazione dei rischi dedicato al settore "Uffici", sviluppato secondo ilprototipo europeo OiRA.Lo strumento ha l’obiettivo primario disupportare, attraverso un percorso guidato, il datore di lavoro nellavalutazione dei rischi per le attività di ufficio attraverso l’identificazionedei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione, a tuteladella salute e sicurezza dei lavoratori, per giungere alla redazione del documentodi valutazione dei rischi, valido ai sensi degli articoli 17 e 28 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.Lo strumento è reso disponibilegratuitamente accedendo tramite collegamento al sito internet dell’Agenziaeuropea per la salute e sicurezza sul lavoro (EU-OSHA), al link "tool uffici", secondole indicazioni fornite nel sito stesso.