Con l’Ordinanza n. 596 del 13 agosto 2020, Regione Lombardia ha integrato e modificato le linee guida contenenti gli indirizzi operativi per l’emergenza COVID-19 validi per i singoli settori di attività economiche, produttive e ricreative. In particolare, le modifiche riguardano le misure riferite alle seguenti attività:
· Ristorazione;
· Attività ricettive;
· Servizi alla persona;
· Palestre;
· Strutture termali e centri benessere;
· Musei, archivi e biblioteche.
Le linee guida sono finalizzate a sostenere un modello di ripresa delle attività economiche, produttive e ricreative, compatibile con la tutela della salute di cittadini e lavoratori. Le schede tecniche predisposte per le varie attività rappresentano uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento (norme comportamentali, distanziamento sociale, tracciamento dei contatti, ecc.).
Le indicazioni fornite, suscettibili di rimodulazione in funzione dell’evoluzione epidemiologica, sono coerenti con le disposizioni nazionali, in particolare con il protocollo condiviso tra le parti sociali, approvato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020, e con i criteri guida generali di cui ai documenti tecnici prodotti da INAIL e Istituto Superiore di Sanità.