Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 242 del 30 settembre 2020 il decreto 7 agosto 2020 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali in materia di abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, in attuazione dell’articolo 73-bis, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Per la conduzione di generatori di vapore sono previsti patentini di abilitazione articolati in quattro gradi, sulla base della producibilità dell’impianto, espressa in tonnellate all’ora di vapore; i patentini sono rilasciati dall’Ispettorato territoriale del lavoro competente, previo superamento di un apposito esame.
Le disposizioni contenute nel nuovo decreto entrano in vigore decorsi dodici mesi dalla data di pubblicazione (30 settembre 2021), ad eccezione di quanto previsto dall’articolo 3, comma 4, ai sensi del quale il patentino di abilitazione ha validità fino al compimento del settantesimo anno di età; tale disposizione si riferisce anche ai patentini già rilasciati alla data di pubblicazione del decreto ed è immediatamente applicabile.