logo-colori-ridimensionato_1472809254880
03/07/2018, 15:18





 



Il decretoministeriale 1° febbraio 2018, con cui il Ministero dell’Ambiente ha definitomodalità semplificate per la raccolta ed il trasporto di rifiuti metallici nonpericolosi di provenienza urbana, dispone che per le associazioni divolontariato e gli enti religiosi che effettuano tali attività per non più di 4giorni all’anno e per un massimo di 100 tonnellate siano definite appositemodalità semplificate d’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Il ComitatoNazionale dell’Albo Gestori Ambientali con un’apposita delibera ha definitotali modalità semplificate, introducendo la nuova categoria 2-ter.
L’associazione/ ente interessato invia la richiesta d’iscrizione utilizzando il modello "A"allegato alla delibera.
È possibilerichiedere l’iscrizione per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti individuaticon i seguenti codici CER: 15 01 04 (imballaggi metallici), 20 01 40 (metalli),20 03 07 (rifiuti ingombranti, limitatamente ai rifiuti in metallo). Questirifiuti devono essere di proprietà dei richiedenti, in seguito ad acquisti odonazioni.
I richiedentidevono possedere tutti i requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo eprevisti dall’art. 10 del D.M. n. 120/2014, ad esclusione dell’iscrizione al RegistroImprese / REA e della dimostrazione dell’idoneità tecnica e della capacitàfinanziaria. Inoltre non è richiesta la nomina del Responsabile Tecnico.
L’iscrizioneha una validità di 5 anni e per il suo mantenimento occorre versare un dirittoannuale pari a 50 euro.
Al momentodella richiesta d’iscrizione non occorre indicare le targhe dei veicoliutilizzati: almeno 10 giorni prima dell’evento di raccolta organizzato, occorreinviare all’Albo il modulo riportato nell’allegato "B", in cui sono riportatigli estremi dei veicoli utilizzati e per i quali non è richiesta lapresentazione dell’attestazione dell’idoneità dei veicoli (ex perizia giurata).L’iscrizione di questi veicoli è temporanea e scade il giorno successivo altermine dell’evento indicato nel modulo. Al termine di tale periodo il veicoloviene automaticamente cancellato dall’iscrizione.


1

S T U D I O A N I T A


facebook
twitter
linkedin

Studio Ing. Oppini | Partita IVA 02174120200 | Tutti i diritti riservati

Create a website