logo-colori-ridimensionato_1472809254880
09/04/2019, 01:32



Dichiarazione-PRTR,-scadenza-del-30-aprile


 



Sul portale ISPRA è stato pubblicato l’avviso relativo ai soggetti obbligati alla dichiarazione PRTR, riferita ai dati del 2018, da presentare entro il prossimo 30 aprile 2019, ai sensi dell’art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 2011, n. 157.
L’avviso spiega che la comunicazione dei dati relativi all’anno 2018 non sarà effettuata utilizzando la procedura informatica disponibile sul portale all’indirizzo www.eprtr.it, bensì mediante la compilazione e la trasmissione di un modulo in formato Excel, scaricabile dal portale ISPRA, Sezione Aria - Emissioni in atmosfera.
Viene precisato che la variazione riguarda solo le modalità di comunicazione dei dati; restano invariati i contenuti (parametri e sostanze da comunicare) e i criteri di compilazione della dichiarazione PRTR.
I gestori degli stabilimenti soggetti alla comunicazione devono pertanto osservare le seguenti modalità di invio dei dati relativi all’anno 2018:
  • Compilare il modulo in formato Excel che riproduce le schede della dichiarazione PRTR. È necessario compilare un file Excel per ciascuno stabilimento dichiarante. La dichiarazione dev’essere relativa a tutti i dodici mesi dell’anno di riferimento;
  • Applicare la firma digitale valida (basata su un certificato qualificato, rilasciato da un certificatore accreditato ai sensi di legge) al modulo in formato Excel compilato, ottenendo così un file con estensione "p7m";
  • Rinominare il file "p7m" indicando "PRTR2018_RagioneSociale_Provincia" (ad esempio, "PRTR2019_Rossispa_RM.xlsx.p7m";
  • Inviare il messaggio di posta elettronica certificata con oggetto "Dichiarazione PRTR 2019 Ragione sociale, Provincia" (ad esempio, "Dichiarazione PRTR 2019 Rossi spa, RM") con allegata la dichiarazione in formato "p7m", ai destinatari previsti (dichiarazioneprtr@ispra.legalmail.it e indirizzo PEC della propria Autorità Competente, scaricabile dal sito internet ISPRA).


1

S T U D I O A N I T A


facebook
twitter
linkedin

Studio Ing. Oppini | Partita IVA 02174120200 | Tutti i diritti riservati

Create a website