logo-colori-ridimensionato_1472809254880
09/09/2019, 01:15



Sistemi-di-gestione-ambientale,-nuova-norma-UNI-per-l’implementazione-per-fasi


 



Pubblicatala nuova norma UNI EN ISO 14005:2019 "Sistemi di gestioneambientale - Linee guida per un approccio flessibile all’implementazione perfasi".
Il documento fornisce le linee guida per un approccio per fasi al fine distabilire, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale (SGA)che le organizzazioni, comprese le piccole e medie imprese, possono adottareper accrescere le proprie prestazioni ambientali.
L’approccio per fasi fornisce quella flessibilità che permette alleorganizzazioni di sviluppare il proprio SGA con i propri tempi, su un certonumero di fasi, secondo le proprie condizioni. Ciascuna fase è composta da seipassi consecutivi. La maturità del sistema al termine di ciascuna fase puòessere individuata utilizzando la matrice di maturità a cinque livelli fornitanell’appendice A della norma.
Il documento, inoltre, si applica a tutte le organizzazioni a prescinderedalle loro attuali prestazioni ambientali, dalla natura delle attività svolte odalle sedi in cui esse operano.
L’approccio per fasi consente ad una organizzazione di sviluppare un sistemache soddisfi in definitiva i requisiti della ISO 14001.
La linea guida non tratta elementi di specifici sistemi che vanno oltre la ISO14001 e non è destinata a fornire interpretazioni dei suoi requisiti.


1

S T U D I O A N I T A


facebook
twitter
linkedin

Studio Ing. Oppini | Partita IVA 02174120200 | Tutti i diritti riservati

Create a website