logo-colori-ridimensionato_1472809254880
04/04/2017, 10:33

Dichiarazione, F-Gas, 2017





 



ISPRA ha comunicato l’apertura del portale per l’invio della Dichiarazione F-Gas 2017, relativa ai dati 2016.
Si ricorda che la Dichiarazione F-Gas è una comunicazione annuale, contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati ad effetto serra per le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore ed impianti fissi antincendio con una carica di refrigerante pari o superiore ai 3 kg; essa deve essere inoltrata all’ISPRA, attraverso un apposito portale entro il 31 maggio di ogni anno.
L’obbligo della presentazione della dichiarazione compete all’operatore, definito dalla normativa vigente come il proprietario dell’apparecchiatura qualora non abbia delegato a una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.
Nel comunicato viene indicato che l’entrata in vigore del nuovo Regolamento CE n. 517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra; non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalente.
Nella comunicazione sono inoltre riportate, oltre a diverse Faq, le istruzioni riguardanti:
  • La registrazione;
  • La compilazione;
  • Il caricamento massivo.


1

S T U D I O A N I T A


facebook
twitter
linkedin

Studio Ing. Oppini | Partita IVA 02174120200 | Tutti i diritti riservati

Create a website