L’INAIL ha pubblicato, sul proprio sito internet, la versione reingegnerizzata della piattaforma per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. La piattaforma, aggiornata nelle sue funzionalità, è accessibile a questo link.
Per informazioni tecniche o metodologiche riguardanti l'utilizzo della nuova piattaforma, è possibile inviare una richiesta di assistenza tramite il servizio online "Inail Risponde", disponibile nella sezione Supporto del portale dell’istituto.
Tra le principali apportate alla piattaforma si segnalano:
- L’aggiornamento delle risorse documentali a supporto della valutazione del rischio;
- Il miglioramento del sistema di calcolo della Lista di controllo;
- L’adeguamento delle fasce di rischio, sia per la Lista di controllo che per il Questionario strumento indicatore, sulla base delle analisi dei dati raccolti negli anni;
- L’approfondimento della fase di pianificazione degli interventi per una corretta gestione del rischio.
Si evidenzia che l’obiettivo principale della valutazione del rischio stress lavoro-correlato concerne l’identificazione di eventuali criticità relative a quei fattori di contenuto del lavoro (carico di lavoro, orario, pianificazione dei compiti, ecc.) e contesto del lavoro (ruolo, autonomia decisionale, rapporti interpersonali, ecc.) presenti in ogni tipologia di azienda e organizzazione. Successivamente, partendo dall’analisi dettagliata delle criticità emerse, si prosegue implementando un’adeguata gestione del rischio, che consente di migliorare le condizioni di lavoro e dei livelli di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, impattando positivamente sulla competitività delle aziende e sulla qualità dei prodotti e dei servizi erogati.
Si ricorda che nel 2017 l’INAIL ha pubblicato una nuova versione del manuale “La metodologia per la valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato”, disponibile sul portale dell’istituto.