Con nota n. 694 del 24 gennaio 2024 l'INL ha fornito chiarimenti in merito all'obbligatorietà della certificazione dei contratti per il personale impiegato in lavori effettuati in ambienti confinati o sospetti di inquinamento in regime di appalto o subappalto, con riferimento alle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 177.
L'INL sottolinea che l'articolo 2 del D.P.R. n. 177/2011 impone alle imprese l'obbligo di utilizzare personale qualificato, con esperienza almeno triennale, assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Qualora l'impresa decida di utilizzare personale con altre tipologie contrattuali deve procedere alla certificazione del contratto di lavoro ai sensi del Titolo VIII, Capo I, del D.Lgs n. 276/2003.
Inoltre, nel caso in cui l'impiego del personale in questione avvenga in forza di un contratto di appalto, sono da certificare i contratti di lavoro del personale utilizzato dall'appaltatore, ancorché siano contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ma non anche il contratto commerciale di appalto.