Con deliberazione n. 1 del 10 marzo 2021, il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è intervenuto sul regime transitorio definito per i requisiti dei responsabili tecnici delle imprese e degli enti iscritti dall’Albo alla data di entrata in vigore (7 settembre 2014) della nuova disciplina relativa al responsabile tecnico, di cui agli articoli 12 e 14 del decreto 3 giugno 2014, n. 120.
In considerazione del perdurante periodo di emergenza COVID-19, il termine del 16 ottobre 2022 entro il quale i responsabili tecnici in questione devono sostenere la verifica di aggiornamento è prorogato per un periodo di tempo pari almeno alla durata della sospensione delle verifiche stesse; con successiva deliberazione dell’Albo sarà stabilito il nuovo termine.
Fino a sei mesi successivi dalla ripresa delle verifiche d’idoneità, ai responsabili tecnici è concesso di assumere l’incarico per le classi superiori della stessa categoria di appartenenza, fermo restando l’obbligo di dimostrare il requisito dell’esperienza maturata, prevista dall’Allegato “A” alla deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017, per la classe superiore nella quale intendono assumere l’incarico.