Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 74 del 29 marzo 2022 il decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26, riguardante regolamento recante disposizioni in materia di istituzione e funzionamento del registro pubblico dei contraenti che si oppongono all’utilizzo dei propri dati personali e del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali, ai sensi dell’articolo 1, comma 15, della legge 11 gennaio 2018, n. 5.
Il provvedimento definisce il funzionamento del nuovo Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO), finalizzato al contrasto del fenomeno del telemarketing selvaggio; tale servizio permetterà agli utenti di bloccare la ricezione di telefonate indesiderate in entrata a numeri sia fissi che mobili, comprese le chiamate effettuate con sistemi automatizzati (senza operatore) e indipendentemente dalla presenza dei numeri negli elenchi pubblici.
L’iscrizione al RPO revocherà tutti i consensi espressi in precedenza; l’inizio dell’operatività del RPO è prevista entro il 31 luglio prossimo.