Con la circolare n. 12 del 13 maggio 2019 l’Inail hafornito le istruzioni operative del nuovo applicativo telematico CIVA, che apartire dal prossimo 27 maggio dovrà essere utilizzato per richiedere online,sul portaledell’Istituto, i servizi di certificazione e verifica di impianti eapparecchi.La novità, per ilmomento, riguarda le richieste relative ai seguenti servizi:
Fino alcompletamento del processo per la gestione online di tutte leprestazioni di certificazione e verifica, ulteriori servizi (come la messa inservizio cumulativa di attrezzature a pressione, la riparazione e la taraturadelle valvole) dovranno essere richiesti utilizzando i moduli disponibili sulportale Inail, da inviare tramite posta elettronica certificata (PEC). La postaordinaria o la consegna a mano saranno ammesse solo per particolari allegatiper i quali le procedure di digitalizzazione risultino essere troppo complesse.In attesa didefinire e sviluppare apposite funzioni, le richieste di servizi tramite gliSportelli unici per le attività produttive (SUAP) e quelle relative alMinistero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) continuerannoa essere inoltrate via PEC all’Unità operativa territoriale Inail competente.In alternativa, le strutture del MIUR potranno avvalersi di consulenti tecniciper l’inoltro tramite CIVA.Per utilizzare l’applicativo CIVA sarà necessario essereregistrati al portale Inail e accedere utilizzando uno dei profili adisposizione, ai quali è stato aggiunto quello di "consulente per leattrezzature e impianti".Con l’avvio del nuovo servizio telematico, cambianoanche le procedure di pagamento delle prestazioni richieste. Il sistema"pagoPA", infatti, mette a disposizione diversi canali, come home banking e PayPal,e consente l’abbinamento immediato della somma pagata con il servizio erogato.Grazie a un’apposita funzione presente sull’applicativo, durante la fase ditransizione al nuovo sistema sarà comunque possibile inserire un pagamento giàeffettuato attraverso i canali tradizionali.Per ulteriori informazioni, oltre al manuale utentepubblicato nell’area supporto del portale dell’Istituto, sono disponibili ilservizio telematico "Inail risponde", che può fornire assistenza durantel’utilizzo dei servizi online, e il Contact center telefonico,raggiungibile dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 9-18, al numero 06 6001.